Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Come emettere la fattura elettronica ad un privato senza partita iva

Come emettere la fattura elettronica ad un privato senza partita iva
Data: ott 29, 2018
Categorie: Blog, News
Commenti: 0
Autore: Claudio

La fattura elettronica, dal 1 gennaio 2019, diventerà obbligatoria anche per le fatture emesse a tutti i privati. 

Non pensare che fare la fattura elettronica significa fare la fattura in PDF, excel o word perché la normativa ha previsto che in modo da essere standard per tutti, la fattura deve essere emessa in un formato specifico. 

La fattura elettronica deve essere creata secondo uno standard previsto dall'Agenzia delle Entrate (formato XML) ed in più la normativa ha previsto che chi emette la fattura deve inviarla all'Agenzia delle Entrate (tramite il Sistema di Interscambio) e non al cliente.
Si occuperà poi, la stessa Agenzia delle Entrate di inviare la fattura al destinatario/cliente, infatti lo scopo della legge che ha introdotto l'obbligo della fatturazione elettronica è quello che tutte le fatture devono essere ricevute dall'Agenzia delle Entrate. 

Sei un'impresa od un professionista?
Tieni presente che dovrai emettere in formato elettronico anche le fatture emesse ad un privato che ha solo codice fiscale (fatture per ristrutturazione, per visite mediche specialistiche, acquisto mobili, per lavori di risparmio energetico, la fattura di un avvocato, ingegnere, geometra, architetto per la loro consulenza, ecc.).

Quello che comunque è importante chiarire è che, nonostante sei obbligato ad emettere al privato con solo codice fiscale la fattura in formato elettronico XML, al cliente devi consegnare la fattura nella modalità tradizionale (ad esempio cartacea o via email in PDF). 

Fatturapertutti ti permette di emettere in modo molto semplice e veloce anche le fatture elettroniche a clienti con il solo codice fiscale e quindi di inviarle al Sistema di Interscambio dandoti in più la possibilità di stampare la fattura, creare il PDF della fattura ed inviarla automaticamente via e-mail.

Per approfondimenti vedi:

Stampare la fattura con il modello che preferisci

Invia il tuo documento per email

L'Agenzia delle Entrate chiarisce comunque che, le fatture elettroniche emesse al privato con solo codice fiscale inviate al Sistema di Interscambio, sono disponibili nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate dello stesso cliente.

Fatturapertutti permette, in modo semplice e veloce, di emettere e ricevere una fattura elettronica tra privati, ti offre un'assistenza in grado di rispondere a tutti i tuoi dubbi in questa fase di grande novità. Preparati nel modo più giusto ad affrontare la tua necessità di emettere e ricevere le fatture elettroniche. 

Affidati a fatturapertutti, la fattura elettronica passerà da un ostacolo o una scocciatura ad una risorsa ed un vantaggio per la tua impresa.

Registrati gratis

 

Perché fatturapertutti ?

Perché su un'unica piattaforma in cloud emetti le tue fatture tradizionali ed elettroniche, stampi i tuoi documenti, controlli gli stati di invio delle fattura elettroniche, conservi a norma e molto altro ancora. 

In più con la gestione contabile integrata, la verifica dell'estratto conto diventa ancora più rapida e precisa. 

Se vuoi una gestione completa, facile, veloce ed efficiente fatturapertutti è la soluzione giusta per te!

Gestisci il processo e non ti limitare al singolo evento!


Valutazione:
3.9

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top