Blog

 Blog

Invio e ricezione gratis ordine elettronico tramite NSO

Invio e ricezione gratis ordine elettronico tramite NSO

Semplificazioni per gli Enti Pubblici

La Legge di Bilancio 2018 ha previsto che dal 1 ottobre 2019 gli ordini di beni e servizi che gli Enti Pubblici (al momento del Servizio Sanitario) effettuano ai propri fornitori devono essere creati in formato elettronico (XML UBL PEPPOL) ed inviati alla piattaforma NSO (nodo smistamento ordini). Per fare in modo che l'NSO posso consegnare l'ordine elettronico al destinatario è necessario che lo stesso contenga l'indirizzo telematico del destinatario (identificativo/codice destinatario).  

Per creare gli ordini nel formato XML UBL PEPPOL l'Ente deve avere un programma specifico che tramite la compilazione di tutte le informazioni classiche dell'ordine (dati del destinatario, descrizione bene/servizio ordinato, quantità prezzo, ecc.) e del canale di ricezione NSO permette di creare il file secondo le regole previste dalla legge e di inviarlo all'NSO.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha messo a disposizione un portale web gratuito che permette agli Enti Pubblici di inserire e trasmettere gli ordini elettronici all'NSO. 

La piattaforma si chiama SICOGE Enti, si trova al seguente link https://sicogeenti.mef.gov.it/ e per utilizzarla l'Ente deve accreditarsi compilando il modulo (Sicoge Enti - Template di registrazione al Servizio NSO per l'accreditamento delle Pubbliche amministrazioni). Una volta compilato il modulo va inoltrato all'indirizzo e-mail assistenza.sicogeenti.rgs@mef.gov.it, che provvederà alla verifica delle informazioni e all'attivazione del servizio.

Per approfondimenti sulla procedura di registrazione al Servizio per NSO per gli Enti Pubblici clicca qui.

Se sei un Ente Pubblico, ricorda che per compilare l'ordine a fornitore elettronico da inviare all'NSO, devi inserire al suo interno l'identificativo/codice del destinatario (il tuo fornitore), quindi richiedilo subito al tuo fornitore. Senza l'identificativo/codice del destinatario la piattaforma NSO non può consegnare l'ordine elettronico al tuo fornitore.

Per sapere che Cos’è il codice identificativo/destinatario NSO (canale ricezione ordini NSO) clicca qui

Sei un fornitore della Pubblica Amministrazione, fatturapertutti ti offre tutto quello che ti serve per gestire gli ordini elettronici NSO ricevuti dal tuo cliente. Per approfondimenti vedi:

Ordine elettronico dal NSO (nodo smistamento ordini) - guida e istruzioni operative

Come ricevere gli ordini di acquisto elettronici della Pubblica Amministrazione

Novità su Ordini elettronici e fattura elettronica, il nodo di smistamento ordini (NSO)

 

Con fatturapertutti sei pronto a gestire da subito gli ordini elettronici trasmessi all'NSO, potrai ricevere gli ordini elettronici della Pubblica Amministrazione che ti ha inoltrato l'NSO, potrai stampare gli ordini elettronici e gli stessi ordini elettronici ti verranno conservati a norma di legge. 

Scopri le funzionalità di fatturapertutti che ti permettono di integrare i tuoi processi dall'ordine all'incasso

 

 

Prova Gratis 60 giorni

 


Stampa
Data: set 27, 2019,
Categorie: Normativa, News,
Commenti: 0,
Valutazione:
5.0

Commenta

Nome:
Email:
Commento:
Aggiungi commento

Partecipa alla community