Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Obbligo fattura elettronica anche per i forfettari dal 1 gennaio 2020?

Obbligo fattura elettronica anche per i forfettari dal 1 gennaio 2020?
Data: ott 28, 2019
Categorie: Normativa, News
Commenti: 0
Autore: Anonym

Novità interessanti sul nuovo Regime Forfettario 2020

Il regime forfettario attualmente in vigore per il 2019 ha introdotto un limite unico di 65.000 euro per tutte le tipologie di attività e rispetto al passato ha eliminato i limiti di spesa per il lavoro dipendente e per l'acquisto di beni strumentali.

 

Per l'anno 2019 sono stati introdotti i seguenti cambiamenti.


I requisiti per accedere al regime

  • E' stata introdotta una soglia unica di 65.000 euro per tutte le attività;
  • Il regime forfettario, secondo i criteri stabiliti dalla Legge di Bilancio 2019 non può essere utilizzato da soggetti che svolgono l'attività nei confronti degli attuali datori di lavoro oppure di soggetti che sono stati datori di lavoro nei precedenti due anni. 

 

I vantaggi del regime forfettario 2019

Per quanto riguarda i vantaggi di gestire un'attività con il regime forfettario, anche nel 2019 chi adotta questo regime ha gli stessi vantaggi di quanto previsto per l'anno 2018:

  • riduzione degli adempimenti contabili;
  • è possibile richiedere il versamento dei contributi con aliquota agevolata.

Per ulteriori dettagli sul regime forfettario 2019 clicca qui.

 

Regime forfettario 2020 (possibili novità

Secondo quanto emerso dalle varie proposte dei componenti della maggioranza di governo e dal Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2019 le possibili novità dovrebbero essere le seguenti:

  • limite di 20.000 euro per l'acquisto di beni strumentali (beni di lunga durata come ad esempio macchinari, fabbricati, computer, arredamenti ecc.);
  • limite di 5.000 euro per i compensi ad eventuali dipendenti;
  • obbligo della fattura elettronica per le imprese che hanno ricavi che vanno da 30.000 a 65.000 euro

 

In base a quanto descritto fino adesso, si aspettano comunque le conferme che faranno parte della nuova Legge di Bilancio 2020.

Inoltre, nel Decreto Fiscale 2020 collegato alla Legge di Bilancio 2020 sono state inserite nuove indicazioni per l'utilizzo delle fatture elettroniche come strumento per la Guardia di Finanza e per l'Agenzia delle Entrate non solo per i controlli legati all'evasione fiscale ma anche per quelli legati ad illeciti amministrativi.

decreto fiscale 2020 definitivo pubblicato in gazzetta ufficiale 26 ottobre 2019

 

Considerando questi maggiori poteri per la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Entrate, questo significa che la fattura elettronica è considerata uno strumento molto importante per contrastare l’evasione fiscale ed  è molto probabile che anche i soggetti in regime forfettario verranno obbligati ad emettere le fatture elettroniche. 

Anche secondo il Documento Programmatico di Bilancio inviato dal governo alla Commissione europea, dal 2020 l’obbligo della fatturazione elettronica sarà esteso anche alle imprese ed ai professionisti che scelgono il regime forfettario, con molta probabilità però escludendo quelli con ricavi fino a 30.000 euro.

Leggi l'articolo di seguito per essere aggiornato sulle novità del Regime forfettario 2020

Regime forfettario 2020

 

 

Come fare le fatture elettroniche in regime forfettario su fatturapertutti

 

Se hai appena aperto una partita iva oppure ne sei in possesso da tempo e rientri nei requisiti previsti dal regime forfettario, puoi utilizzare fatturapertutti per emettere tutti i tuoi documenti. 

Con fatturapertutti puoi gestire l'IVA in modo corretto all'interno del documento emesso e l'imposta di bollo insieme alla dicitura prevista dalla normativa viene riportata automaticamente.

 

Guarda l'esempio di fattura in regime forfettario su fatturapertutti 

Fattura Professionisti in Regime Forfettario

 

Se emetti le tue fatture con fatturapertutti, i calcoli del documento vengono fatti automaticamente, potrai gestire gli incassi in modo da capire con semplicità l'estratto conto del cliente ed inoltre avere delle comode statistiche dei tuoi dati (fatturato clienti, clienti migliori, estratto conto fornitore, ecc.). 


Che aspetti allora a gestire tutte le tue fatture emesse e ricevute su fatturapertutti?

Valutazione:
4.6

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top