Contesto normativo
e oltre

 Contesto normativo
e oltre

Data: nov 14, 2019

Fattura PA, ecco cosa fare se manca il CIG – Interpello 436 AdE

L'omissione dei CIG nella fattura elettronica verso la pubblica amministrazione non pregiudica la validità fiscale del documento: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle entrate

L'articolo Fattura PA, ecco cosa fare se manca il CIG – Interpello 436 AdE proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: nov 14, 2019

Plusvalenze tassate nel concordato in continuità

Lo scorso 31 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato l’interessante risposta nr. 462 a fronte di un interpello in merito al corretto trattamento fiscale da riservare alle plusvalenze (e minusvalenze) che si generano nel corso di un concordato preventivo in continuità. Fattispecie analizzata -… (segue)

Leggi Tutto
Data: nov 14, 2019

I pagamenti elettronici

Fiscal News n. 159 - 2019

Con la pubblicazione in GU Serie Generale n.252 del 26-10-2019, è entrato in vigore il Decreto Fiscale n° 124/2019, collegato alla Legge di Bilancio 2020. Il Decreto è articolato in misure di contrasto all’evasione fiscale e contributiva ed alle frodi fiscali, disposizioni fiscali ed ulteriori… (segue)

Leggi Tutto
Data: nov 13, 2019

L’emissione della fattura elettronica esonera dall’esterometro

L’emissione della fattura elettronica comporta l’esonero dalla trasmissione dell'esterometro: ecco i riferimenti normativi del caso

L'articolo L’emissione della fattura elettronica esonera dall’esterometro proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: nov 13, 2019

Fattura elettronica, indicare la ritenuta d’acconto non è obbligatorio 

L’omissione dell’indicazione della ritenuta d'acconto nella fattura e nella nota di credito non è sanzionabile. Vediamo perché 

L'articolo Fattura elettronica, indicare la ritenuta d’acconto non è obbligatorio  proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: nov 13, 2019

Nuova IMU: le novità contenute nella manovra mandano in soffitta il Decreto Crescita

Il D.L. n. 34 del 30 aprile 2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 58 del 28 giugno 2019, ha introdotto diverse novità in materia di IMU. I recentissimi interventi del legislatore del “Decreto Crescita”, qualora la bozza della manovra di bilancio 2020 dovesse essere approvata… (segue)

Leggi Tutto
Data: nov 13, 2019

Note di debito per sconti e abbuoni in fatturazione elettronica

Fiscal News n. 158 - 2019

Con la risposta all’interpello num 172 del 2019, l’Agenzia delle Entrate ha ricordato che le note di debito vanno emesse solo dal cedente/prestatore. Inoltre ha specificato che non vi sono attualmente specifici ostacoli e che le stesse note di debito dei cessionari/committenti (analogiche o… (segue)

Leggi Tutto
Data: nov 12, 2019

Conservazione fatture elettroniche, come farla a norma (e i problemi da superare)

Una riflessione sull'effettiva utilità della conservazione delle fatture elettroniche, alla luce delle difficoltà incontrate da contribuenti e professionisti nell'affrontare questo adempimento. E una proposta di semplificazione per l'Agenzia delle Entrate

L'articolo Conservazione fatture elettroniche, come farla a norma (e i problemi da superare) proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: nov 12, 2019

Diretta Live - REGISTRATORE TELEMATICO

FUNZIONAMENTO E OBBLIGHI

Relatori: Antonio Gigliotti Sandra Pennacini Un altro importante adempimento telematico, dopo l’introduzione della Fattura elettronica, riguarda il nuovo obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica giornaliera dei corrispettivi. Similarmente a quanto accaduto con l’introduzione… (segue)

Leggi Tutto
Data: nov 12, 2019

Manovra: commercialisti, nessuna attenzione per il lavoro autonomo

Si è tenuta l’11 novembre 2019 l’audizione, svoltasi presso preso le Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per formulare osservazioni e proposte sul Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario… (segue)

Leggi Tutto
RSS
123 Ultimo

Partecipa alla community