Contesto normativo
e oltre

 Contesto normativo
e oltre

Data: lug 24, 2019

Negata la cedolare secca “commerciale” agli eredi del locatore

Il sistema della “cedolare secca” per le locazioni commerciali, del resto quanto quello per le locazioni abitative, pare aver ingolosito parecchio i contribuenti che tentano di trovare appigli per poterla applicare. Dopo la Circolare n. 8/E del 10 aprile 2019, con la quale venivano forniti… (segue)

Leggi Tutto
Data: lug 24, 2019

Quadro AC. Amministratori di condominio

Speciale Dichiarazioni n. 34 - 2019

Gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre 2018, devono utilizzare il quadro AC del Modello redditi PF 2019. L’utilizzo di quanto appena detto deve avvenire per: effettuare la comunicazione annuale all’Anagrafe Tributaria dell’importo complessivo dei beni e servizi acquistati dal… (segue)

Leggi Tutto
Data: lug 23, 2019

Interessi passivi per mutui

Fiscal News n. 108 - 2019

Gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione corrisposti in dipendenza di mutui danno diritto ad una detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19%. La detrazione spetta con differenti limiti e condizioni a seconda della finalità del mutuo contratto dal contribuente. (segue)

Leggi Tutto
Data: lug 23, 2019

ISEE precompilato: sì del Garante allo schema di decreto

Con la newsletter n. 456 del 22 luglio 2019, il Garante per la privacy esprime parere favorevole sullo schema di decreto del Ministero del Lavoro che disciplina le modalità di attuazione della prima fase di applicazione della Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) precompilata a fini Isee. A tal… (segue)

Leggi Tutto
Data: lug 23, 2019

Canoni di locazione non riscossi: come comportarsi

Il criterio di tassazione ai fini IRPEF dei canoni di locazione degli immobili è stabilito dall’art. 26, comma 1, del TUIR. In particolare, la norma citata prevede l’assoggettamento ad imposizione Irpef dei predetti canoni indipendentemente dall’effettiva percezione dei medesimi in base a quanto… (segue)

Leggi Tutto
Data: lug 22, 2019

Registratore telematico e utenti multicassa, le indicazioni dell’AdE

Come gestire la presenza del registratore telematico se si è un utente multicassa. Prima dell'avvio dell'obbligo di scontrino elettronico, scattato il primo luglio 2019 per i contribuenti con volume d'affari superiore ai 400.000 euro, l'Agenzia delle entrate ha tracciato la via. Ecco le indicazioni

L'articolo Registratore telematico e utenti multicassa, le indicazioni dell’AdE proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: lug 22, 2019

Fatture elettroniche secondo trimestre, l’imposta di bollo: il vademecum

Lunedì 22 luglio 2019 è la data fissata per il pagamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre dell'anno, da aprile a giugno. La scadenza è l'occasione per approfondire norme e regole per adempiere all'obbligo

L'articolo Fatture elettroniche secondo trimestre, l’imposta di bollo: il vademecum proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: lug 22, 2019

Fattura elettronica, l’importanza di distinguere tra contratti di appalto e di cessione di beni con posa in opera

Nel fare fattura elettronica per lavori di manodopera è indispensabile distinguere tra il contratto di appalto e il contratto di cessione di beni con posa in opera: cambia infatti il momento in cui si considera effettuata l'operazione

L'articolo Fattura elettronica, l’importanza di distinguere tra contratti di appalto e di cessione di beni con posa in opera proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: lug 22, 2019

Ultima possibilità per le società di persone di salvare le eccedenze ACE

Con abrogazione dell’incentivo ACE, a partire dal periodo d’imposta 2019, le società di persone, in sede di redazione del modello Redditi SP/2019, hanno l’ultima possibilità di rilevare le eventuali eccedenze del rendimento nozionale, da riportare nei periodi d’imposta successivi. La compilazione… (segue)

Leggi Tutto
Data: lug 22, 2019

Corrispettivi telematici le procedure di emergenza

Fiscal News n. 107 - 2019

Nel portale web Fatture e Corrispettivi sono disponibili funzionalità che consentono di gestire alcune situazioni di emergenza nell’utilizzo dei Registratori Telematici per la memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi. Le nuove funzionalità sono rese disponibili nell’area dei “Corrispettivi”,… (segue)

Leggi Tutto
RSS
123 Ultimo

Partecipa alla community