FAQ

 FAQ

Come invio una fattura elettronica nella PEC di un mio cliente privato (impresa con partita iva)

Come invio una fattura elettronica nella PEC di un mio cliente privato (impresa con partita iva)

Cos'è la fattura elettronica?

La fattura elettronica tra privati è una normale fattura che contiene le informazioni tradizionali della fattura e che non va stampata su carta (se non per uso interno) perché deve essere creata in formato digitale. Il formato digitale della fattura elettronica, obbligatoria dal 1 gennaio 2019, è quello stabilito dall'Agenzia delle Entrate cioè quello XML. 

In base a quanto detto sulla fattura elettronica, non puoi fare la fattura come magari hai fatto fino adesso e cioè in word, excel, ne tanto meno in modo cartaceo. Per fare la fattura elettronica che rispetta le regole stabilite dalla legge bisogna avere un programma che permette di creare la fattura in XML.


Come si invia?

Sempre le regole indicate dalla Legge di Bilancio 2018 che ha introdotto quest'obbligo hanno anche stabilito come deve essere effettuato l'invio della fattura elettronica definendo che  questa deve essere inviata al Sistema di Interscambio, la piattaforma dell'Agenzia delle Entrate. 

In particolare, bisogna indicare all'interno della fattura elettronica a quale indirizzo l'Agenzia delle Entrate deve inviare la fattura (indirizzo telematico del destinatario cioè codice destinatario o PEC). 

Questo significa che quando emetti una fattura elettronica non devi inviarla alla PEC del tuo cliente ma devi inviarla al Sistema di Interscambio (Agenzia delle Entrate). Si occuperà il Sistema di Interscambio di inoltrare la fattura al tuo cliente all'indirizzo telematico che hai indicato in fattura (PEC o codice destinatario).

Il principio fondamentale della fattura elettronica, infatti, è quello che tutte le fatture per ritenersi emesse devono essere transitate/ricevute dall'Agenzia delle Entrate (tramite il Sistema di Interscambio).

Ricorda che, proprio per effetto dell'obbligo di emissione della fattura elettronica, avrai anche la necessità di attrezzarti per ricevere e conservare le fatture elettroniche emesse dai tuoi fornitori, il file XML della fattura elettronica non è molto comprensibile (per approfondimenti clicca qui).

Fatturapertutti ti permette, in modo molto facile e veloce, di emettere, ricevere e conservare a norma le fatture elettroniche tra privati e quelle verso la PA.

 

Registrati gratis

 

Stampa
Data: ott 24, 2018,
Categorie: FAQ, Blog,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Valutazione:
4.6

Commenta

Nome:
Email:
Commento:
Aggiungi commento

Partecipa alla community