Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 FAQ

Come stampare la fattura elettronica ad un privato con codice fiscale

Come stampare la fattura elettronica ad un privato con codice fiscale

Come comportarsi per la fattura per lavori di ristrutturazione o per una visita medica

La normativa ha introdotto, con la legge di bilancio 2018, l'obbligo di emettere la fattura elettronica per tutte le vendite e prestazioni di servizi delle imprese ed i professionisti. La fattura elettronica ha la particolarità di essere uno specifico standard definito dall'Agenzia delle Entrate (formato XML) e deve essere inviata al Sistema di Interscambio (SdI, piattaforma dell'Agenzia delle Entrate) che a sua volta lo invierà al tuo cliente.

Un elemento che per molti non è chiaro è quello che la stessa legge di bilancio 2018 ha previsto che anche le fatture emesse nei confronti di consumatori finali (privati solo con codice fiscale) devono essere emesse in formato elettronico (XML). Questo è il caso ad esempio della fattura emessa da un'impresa ad un privato con codice fiscale per lavori di ristrutturazione, in questo il privato può detrarre il costo nella dichiarazione dei redditi oppure il caso della fattura emessa dal medico al paziente con codice fiscale.

Le circolari dell'Agenzia delle Entrate, che sono state pubblicate nei mesi scorsi, hanno chiarito che anche le fatture emesse al consumatore finale (privato solo con codice fiscale) devono essere inviate inviate al Sistema di Interscambio e potranno essere consegnate al cliente nella modalità tradizionale (ad esempio cartacea od in PDF tramite invio di un'e-mail). 

Fatturapertutti ti permette di emettere le fatture elettroniche a clienti con il solo codice fiscale e quindi di inviarle al Sistema di Interscambio dandoti in più la possibilità di stampare la fattura, creare il PDF della fattura ed inviarla automaticamente via e-mail.

Per approfondimenti vedi:

Stampare la fattura con il modello che preferisci

Invia il tuo documento per email

Viene comunque chiarito che, le fatture elettroniche emesse al privato con solo codice fiscale inviate al Sistema di Interscambio, sono disponibili nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate dello stesso cliente.

Fatturapertutti permette, in modo semplice e veloce, di emettere e ricevere una fattura elettronica tra privati, ti offre un supporto di alto livello in grado di rispondere a tutti i tuoi dubbi in questa fase grande novità. Preparati nel modo più giusto ad affrontare la tua necessità di emettere e ricevere le fatture elettroniche. 

Affidati a fatturapertutti, la fattura elettronica passerà da un ostacolo, una scocciatura ad una risorsa ed un vantaggio per la tua impresa.

Registrati gratis

 

Perché fatturapertutti ?

Perché su un'unica piattaforma in cloud emetti le tue fatture tradizionali ed elettroniche, stampi i tuoi documenti, controlli gli stati di invio delle fattura elettroniche, conservi a norma e molto altro ancora. 

In più con la gestione contabile integrata, la verifica dell'estratto conto diventa ancora più rapida e precisa. 

Se vuoi una gestione completa, facile, veloce ed efficiente fatturapertutti è la soluzione giusta per te!

Gestisci il processo e non ti limitare al singolo evento!


Data: ott 13, 2018,
Categorie: Blog, News,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Valutazione:
4.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top