FAQ

 FAQ

Fattura elettronica obbligatoria: bar, ristorante o negozio come giustifico la vendita fuori dal locale?

La normativa ha previsto che dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture dovranno essere emesse in un specifico formato elettronico (formato XML), secondo lo standard definito dall'Agenzia delle Entrate. Le stesse fatture devono essere inviate al Sistema di Interscambio (SdI) che le inoltrerà al tuo cliente. 

Quando quindi, nel tuo bar, ristorante o negozio il cliente ti richiederà la fattura sarai obbligato ad emettere la fattura elettronica.

Per quanto riguarda comunque l'emissione della fattura elettronica, la stessa normativa prevede che può essere emessa in un momento diverso da quello della vendita.

Viene infatti previsto che fino al 30 giugno 2019 (se la tua liquidazione IVA è trimestrale) o fino al 30 settembre 2019 (se la tua liquidazione IVA è mensile) la fattura può essere trasmessa entro il termine della liquidazione IVA. Per esempio se la tua liquidazione IVA è mensile ed hai venduto il prodotto il 10 gennaio 2019 allora potrai emettere fattura entro il 15 febbraio 2019.

Dopo rispettivamente il 30 giugno 2019 o il 30 settembre 2019 (deroga al termine di trasmissione ufficiale della fattura), la legge prevede che la fattura dovrà essere trasmessa entro 10 giorni dalla data della vendita.

Come si può giustificare la vendita fuori dal locale?

Considerando anche il fatto che la fattura elettronica si considera emessa dal momento in cui è stata regolarmente consegnata al Sistema di Interscambio (piattaforma dell'Agenzia delle Entrate) e quindi non può essere emessa in tempo reale, come può il tuo cliente uscire dal locale con un documento che giustifica la vendita?

In merito a questo dubbio, le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate, hanno chiarito che al momento della vendita può essere consegnato al cliente un qualunque documento che certifica l'avvenuto pagamento (quietanza). Questo documento potrà essere lo scontrino, la ricevuta fiscale, la stampa cartacea della fattura, la ricevuta del POS per il pagamento effettuato con la carta di credito od il bancomat oppure un documento generico che identifica il prodotto venduto e la data della vendita.

Fatturapertutti ti offre la possibilità di gestire le tue vendite in modo facile e veloce tramite un apposito terminale e l'utilizzo dell'applicazione SNAP

Tramite l'applicazione ed il terminale, inserirai facilmente il cliente, il prodotto venduto ed avrai subito la ricevuta da consegnare al cliente. In questo modo il tuo cliente avrà un documento valido da esibire in caso di controllo fiscale all'uscita dal locale e tu gestirai l'invio della fattura entro i termini di legge.

Con fatturapertutti puoi fare con un solo programma, non solo le fatture ma anche le ricevute fiscali, puoi infatti gestire diversi tipi di documento con una numerazione specifica e modelli di stampa differenti.

La fattura elettronica porterà ad un cambiamento importante ma se ti fai aiutare dalla giusta tecnologia tutto ti sembrerà anche più semplice e veloce di prima, fai la fattura e non crei code!.

Registrati gratis

 

Stampa
Data: gen 7, 2019,
Categorie: Blog, News,
Commenti: 0,
Valutazione:
5.0

Commenta

Nome:
Email:
Commento:
Aggiungi commento

Partecipa alla community