FAQ

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Personalizzazione delle liste di consultazione

Personalizzazione delle liste di consultazione

Lo strumento completo per consultare, ordinare, ricercare e totalizzare i tuoi dati

Impara ad utilizzare al meglio la lista di fatturapertutti, il potente strumento con cui visualizzi ed elabori tutte le informazioni che gestisci per la tua azienda.

Le liste di consultazione sono formate da una testata di pagina e da un elenco, con tutti i dettagli dei dati movimentati.

  • Testata di pagina, con le funzioni/azioni disponibili per la visualizzazione corrente;
  • Elenco, con le informazioni desiderate in formato tabellare;

Con un click del mouse sull'intestazione dell'elenco, visualizzi tutte le funzionalità disponibili e puoi cominciare a personalizzare il tuo ambiente di lavoro.

 

 


Testata di pagina

Per ogni lista di consultazione, in base alle informazioni elencate, nella testata di pagina sono riportate tutte le funzioni/azioni disponibili per la lista visualizzata.

 

 

  • Aggiorna
    clicca su aggiorna per ricaricare tutte le informazioni visualizzate nella lista. 

  • Ripristina Lista
    clicca su ripristina lista per rimuovere ogni personalizzazione e visualizzare la lista con le impostazioni originali di fatturapertutti;
    Fatturapertutti ricorda le tue preferenze, le impostazioni che applichi nel tuo ambiente vengono memorizzate per utente e quando accedi da un altro dispositivo ritrovi il tuo "fatturapertutti"  personalizzato.

  • Elimina
    Per eliminare un elemento della lista, devi selezionarlo e cliccare su elimina;
    Questa opzione è soggetta alla verifica delle condizioni di cancellazione, (es. non puoi cancellare un fornitore che ti ha inviato delle fatture).

  • Esporta elenco su
    Se hai bisogno di esportare i tuoi dati o di fare delle riclassificazioni con Excel, con la potente funzione esporta elenco su, puoi estrarre tutto il contenuto della lista in uno dei formati disponibili.

 

Per ogni lista di consultazione, puoi decidere cosa desideri in elenco, ad esempio la funzione Visualizza, disponibile su alcune liste, viene utilizzata per selezionare il periodo di consultazione scelto.

 

 


Elenco (dati? quello che vuoi e come lo vuoi)

La lista di consultazione contiene un elenco in formato tabella, con tutte le informazioni relative alla lista selezionata.

I dati sono presentati in modo intuitivo e in testa ad ogni colonna è riportato il nome del dato visualizzato.

Con un click, sinistro o destro, del mouse sull'intestazione della colonna, puoi utilizzare tutte le funzionalità disponibili e cominciare a personalizzare il tuo ambiente di lavoro di fatturapertutti per ottenere i dati che vuoi nella modalità da te preferita.

 

Personalizzazioni di base

 

Cosa desideri? La lista può essere facilmente filtrata e ordinata; puoi applicare con semplicità formule di conteggio, totali, medie, ecc.; puoi fare delle ricerche di testo nelle colonne.  

 

 

Il Pannello di ricerca 

Sopra la riga di intestazione della lista c'è un area dove è possibile scrivere il testo da ricercare tra tutte le righe e colonne visualizzate; la ricerca si avvia automaticamente al termine dell'inserimento del testo. Per annullare la ricerca basta cliccare sulla X in fondo al rettangolo di ricerca. 

Se non vedi il pannello di ricerca, clicca con il tasto destro del mouse sulla riga dei titoli e attiva Pannello di ricerca.

 

 

 

Funzione ordinamento per le colonne visibili

Per ordinare i dati visualizzati nella lista, devi cliccare con il tasto sinistro del mouse sul nome della colonna:  al primo click ordini in modo crescente, se clicchi di nuovo ordini in modo decrescente.

Se lo preferisci, puoi gestire l'ordinamento dal menu che viene visualizzato cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra dei titoli.

 
 

 

Funzione filtro su colonne visibili

Per filtrare i dati visualizzati, devi cliccare sul cerchietto a destra del nome del campo e impostare i tuoi criteri di selezione.
L'applicazione dei filtri è facilitata, infatti le selezioni disponibili sono legate al tipo di informazione visualizzata,
per esempio per un campo con valori fissi, come il campo Stato, i valori proposti sono gli unici valori che il campo può assumere.

Per rimuovere un filtro basta "spegnerlo" cliccando nuovamente su di esso.

Filtro su campo a valore fisso


Per i campi data viene visualizzata una tabella che consente di selezionare un periodo tra due date o direttamente una delle voci proposte, per esempio  Mese scorso, Oggi ecc.

Filtro su campo data


Per i campi dove è previsto solo del testo descrittivo, il filtro raggruppa in automatico i testi identici e li elenca in ordine alfabetico.

Filtro su campo con testo variabile

 
 

 

Funzione conteggi e totali

Sull'ultima riga della lista, cliccando con il tasto destro del mouse, puoi scegliere tra le opzioni disponibili la funzione di conteggio che preferisci per le tue elaborazioni.

Le funzioni cambiano in base al tipo di informazione visualizzata.

Se la sezione totali non è visibile, clicca con il tasto destro del mouse sulla riga dei titoli e attiva Piè di pagina.

 

 

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