Supporto

 Supporto

Basta il pagamento tracciabile per scaricarsi le spese di carburante? O ci vuole la fattura elettronica?

Basta il pagamento tracciabile per scaricarsi le spese di carburante? O ci vuole la fattura elettronica?

Chiarito il dubbio che molti si pongono

 

La legge di bilancio 2018 ha introdotto degli obblighi a partire da luglio 2018 per la vendita di carburante da parte dei gestori degli impianti stradali ed obblighi relativi a chi titolare di partita iva acquista il carburante per la sua attività. 

 

 kit carburanti

 

Per chi effettua l'acquisto di carburante infatti, viene specificato che per scaricare il costo relativo è necessario che il pagamento venga effettuato con strumenti di pagamento tracciabili.

La lettura esclusiva di questa parte della normativa fa supporre che sia questa l'unica condizione da seguire per poter scaricare il costo. 



Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloud
Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro

   Registrati Gratuitamente   

 

La legge di bilancio 2018 però specifica un altro elemento fondamentale e cioè quello che gli acquisti di carburante da parte di soggetti titolari di partita iva devono essere documentati con la fattura elettronica. 

Quindi, da luglio 2018, in caso di acquisto di carburante per la tua attività, il benzinaio è obbligato ad emetterti la fattura elettronica ed inoltre tu dovrai pagare l'acquisto con strumenti tracciabili (carte di credito, bancomat, carte prepagate, bonifico bancario, assegno bancario, ecc.). Solo se saranno presenti entrambe le condizioni potrai scaricare la spesa sostenuta per l'acquisto di carburante.

Nello specifico, la normativa dice che solo il rispetto di entrambe queste condizioni permette di beneficiare della detraibilità dell'IVA e della deducibilità della spesa, a differenza di quanto previsto nella normativa precedentemente in vigore. Il pagamento attraverso strumenti di pagamento non tracciabili, come il pagamento in contanti, è possibile ma non permette la detraibilità dell'IVA e la deducibilità della spesa.

Ti ricordiamo che la fattura elettronica è una fattura emessa in un particolare standard informatico stabilito dalla legge e quindi tieni presente che quando ricevi una fattura elettronica hai bisogno di uno strumento specifico per poterne leggere il contenuto

Fatturapertutti ti permette di ricevere le tue fatture elettroniche in molto semplice e veloce.

 

Approfondimenti

Benzinai: fatturazione elettronica obbligatoria per la vendita di carburante da luglio 2018

Ricezione della fattura elettronica tra privati

Come ricevere la fattura acquisto elettronica tra privati (B2B) - fattura passiva

La fattura elettronica tra privati diventa obbligatoria

 

Stampa
Data: giu 4, 2018,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Valutazione:
5.0

Commenta

Nome:
Email:
Commento:
Aggiungi commento

Partecipa alla community