Supporto

 Supporto

Fattura elettronica a condominio con ritenuta d’acconto

Istruzioni per l'emissione di una fattura elettronica ad un condominio

Nell'emissione della fattura elettronica ad un condominio può essere richiesta l'indicazione della ritenuta d'acconto, in questi casi si dovrà attivare il relativo parametro e procedere con l'emissione del documento.

Accedere su \Documenti\Vendita e cliccare su Nuovo, dalla barra delle funzioni.

Selezionare il condominio, se è già presente nella lista di consultazione, o digitare il codice fiscale del nuovo committente per procedere con la creazione della nuova anagrafica.

Per le nuove anagrafiche si dovranno inserire tutte le informazioni richieste: 

  • il cliente condominio deve essere impostato come "Altro" perché dispone solo del codice fiscale da 11 cifre;
  • su "Fattura elettronica" impostare SI e digitare l'indirizzo telematico di destinazione della fattura elettronica che può essere un indirizzo email PEC o il canale di destinazione da 7 caratteri. Se il destinatario non dispone di nessun indirizzo telematico si dovrà indicare il canale di destinazione "0000000" (7 zeri);

All'apertura del nuovo documento cliccare, in alto a destra, sulla funzione "parametri documento" e impostare "Ritenuta" SI.

Nella sezione "Prodotti, compensi e spese" compilare la riga con tutte le informazioni relative alla prestazione e alla voce "Cassa/Ritenuta" indicare "solo ritenuta".

Compilare la sezione Ritenuta con i dati relativi al Tipo di Ritenuta, alla percentuale della ritenuta e alla causale di pagamento.

Al termine della compilazione verificare, nella sezione Riepilogo, l'importo calcolato della Ritenuta e procedere con la Convalida del documento e alla visualizzazione della Fattura Elettronica.

Se il documento è corretto si potrà procedere con Approva per generare la fattura elettronica.

Dopo l'approvazione con i profili in abbonamento la firma e l'invio del documento avverrà automaticamente e gli stati di avanzamento saranno consultabili immediatamente.

Stampa

Commenta

Nome:
Email:
Commento:
Aggiungi commento

Partecipa alla community