Supporto

 Supporto

Fattura elettronica vendita e acquisto per piccole imprese pmi

Fattura elettronica vendita e acquisto per piccole imprese pmi

Secondo la Legge di Bilancio 2018 tutte le imprese, a partire dal 1 gennaio 2019, saranno obbligate ad emettere fatture elettroniche nei confronti delle imprese e delle persone fisiche solo con codice fiscale. Insomma, per capirci, tutte le fatture di un'impresa devono essere fatture elettroniche.

Cosa significa emettere una fattura elettronica come previsto dalla legge?

Nel caso di fattura elettronica da emettere, nei confronti dei privati e della Pubblica Amministrazione, la legge prevede che deve avere un formato digitale specifico che si chiama formato XML.
Il formato XML è possibile crearlo solo tramite specifici programmi che permettono tramite la compilazione della fattura di trasformarla in XML. Questo formato permette di fare in modo che la struttura della fattura sia uguale per tutti. 

Inoltre, emettere una fattura elettronica significa che questa deve essere inviata all'Agenzia delle Entrate tramite la piattaforma Sistema di Interscambio.

Il Sistema di Interscambio è il postino digitale dell'Agenzia delle Entrate che riceve la fattura da chi la emette e la inoltra al destinatario/cliente indicato in fattura.

Il postino digitale ovviamente per consegnare la fattura al destinatario/cliente ha bisogno dell'indirizzo dello stesso, per questo la legge ha previsto l'inserimento in fattura di un indirizzo telematico.

Secondo quanto previsto dall'Agenzia delle Entrate l'indirizzo telematico può essere di due tipi e cioè una PEC (posta elettronica certificata) oppure una codice destinatario (codice rilasciato dall'Agenzia delle Entrate composto da 7 caratteri o numeri).

Infine, per fare in modo che la fattura elettronica sia valida, deve essere firmata digitalmente. La firma digitale o elettronica è una modalità informatica che permette di firmare un file.

Con fatturapertutti puoi emettere e ricevere le tue fatture elettroniche in modo molto facile e veloce, dovrai solo inserire il documento a firmarlo, inviarlo al Sistema di Interscambio e conservarlo a norma ci pensa fatturapertutti, guarda come si fa:

Emettere una fattura elettronica con fatturapertutti

Ricevere una fattura elettronica con fatturapertutti

 

Registrati gratis

 

Stampa
Data: nov 20, 2018,
Commenti: 0,
Autore: Claudio

Commenta

Nome:
Email:
Commento:
Aggiungi commento

Partecipa alla community