Supporto

 Supporto

Un amministratore di condominio come riceve le fatture elettroniche di acquisto dei fornitori?

Un amministratore di condominio come riceve le fatture elettroniche di acquisto dei fornitori?

Se sei un amministratore di condominio e gestisci diversi clienti, ricorda che dal 1 gennaio 2019 dovrai essere pronto a ricevere tutte le fatture elettroniche per tutti gli acquisti fatti e per i servizi offerti al condominio (ad esempio la fattura dell'impresa di pulizia,di giardinaggio,di un fabbro, di un elettricista, di un antennista, un muratore, della vigilanza, di servizi di portineria, di un ingegnere per una consulenza, per la manutenzione dell'ascensore, acquisti vari per necessità condominiali). 

Per gestire la ricezione delle fatture elettroniche del condominio avrai due esigenze:

  • la prima sarà quella di capire dove ricevere la fattura elettronica;
  • la seconda sarà quella di capire come gestire (leggere-stampare-archiviare-conservare) la fattura elettronica.

In merito alla prima esigenza ti precisiamo che la normativa stabilisce che il fornitore del condominio deve inviare le fatture al Sistema di Interscambio (Agenzia delle Entrate) che le inoltrerà al condominio. Per fare questo il fornitore deve indicare all'interno della fattura quale deve essere l'indirizzo telematico del condominio (PEC o codice destinatario). 

In merito alla seconda esigenza devi tenere presente che la fattura elettronica in formato XML non è facilmente leggibile e quindi avrai bisogno di un programma per semplificarti la vita :-). Fatturapertutti ti permette di leggere, stampare e conservare a norma la fattura elettronica. 

Per approfondimenti leggi:

Come ricevere la fattura acquisto elettronica tra privati

Come stampare e gestire una fattura acquisto elettronica

Con fatturapertutti puoi creare il tuo "biglietto da visita" digitale che contiene tutti i dati (compreso il canale di trasmissione SdI/indirizzo telematico) che sono necessari al tuo fornitore per l'emissione della tua fattura elettronica. Per sapere come fare clicca qui.

In questo modo, le tue fatture d'acquisto saranno automaticamente disponibili sul gestionale fatturapertutti, non ti dovrai preoccupare della ricezione e non dovrai consultare costantemente la tua pec.

Registrati gratis

 

Stampa
Data: ott 17, 2018,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Valutazione:
3.8

Commenta

Nome:
Email:
Commento:
Aggiungi commento

Partecipa alla community