Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Regime Forfettario 2018 per le nuove imprese (start up)

Regime Forfettario 2018 per le nuove imprese (start up)
Data: feb 12, 2018
Categorie: Normativa, News
Commenti: 0
Autore: Claudio

Agevolazioni ed imposta sostitutiva al 5%

 

Il regime forfettario è il regime fiscale naturale delle persone fisiche che viene applicato a chi avvia una nuova attività d'impresa, arte o professioni ed è in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

In sintesi i requisiti per aderire al regime forfettario sono:

  • la soglia massima dei ricavi dell'anno precedente è stabilita da soglie specifiche stabilite dalla legge che vanno da 25.000 euro a 50.000
  • che l'impresa non abbia sostenuto spese superiori a 5.000 euro per lavoro dipendente o per collaborazioni
  • che l'impresa non abbia sostenuto spese per l'acquisto di beni strumentali superiori a 20.000 euro

 

Nello specifico per usufruire dei vantaggi relativi al regime forfettario start up bisogna possedere anche i seguenti requisiti:

  • non avere esercitato nei 3 anni precedenti attività artistica, professionale o d'impresa;
  • l'attività che si andrà a svolgere non deve essere stata svolta in passato anche sotto forma di dipendente od autonomo;
  • quando si prosegue un'attività svolta in precedenza da un'altro soggetto, l'ammontare dei ricavi realizzati l'anno precedente non deve superare la soglia prevista dalla tabella dei coefficienti di redditività dell'attività alla quale si appartiene.


Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloud
Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro

   Registrati Gratuitamente   

 

 

 

L'agevolazione prevista per chi rientra nei requisiti del regime forfettario start up è quella di una più bassa percentuale di imposta sostitutiva, rispetto al regime forfettario standard, da applicare al reddito imponibile per calcolare l'imposta da versare. La percentuale è pari al 5% (il regime forfettario standard prevede una percentuale del 15%).

La percentuale d'imposta agevolata è applicata al regime forfettario per la durata di 5 anni, dopo questa data la percentuale d'imposta da applicare sarà del 15%. 

Sempre in merito al regime forfettario 2018 può essere utile leggere anche i seguenti articoli:

Cos'è il regime forfettario 2018

Regime Forfettario 2018. Adempimenti semplificati

 

Se hai appena aperto una partita iva oppure ne sei in possesso da tempo e rientri nei requisiti previsti dal regime forfettario, puoi utilizzare fatturapertutti per emettere tutti i tuoi documenti. 

Registrati subito su fatturapertutti per emettere in modo semplice e rapido i tuoi documenti,crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

Valutazione:
5.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top