Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 FAQ

“Resto al Sud”: ampliamento dei beneficiari in vigore dall’8 dicembre

Entrerà in vigore l’8 dicembre 2019 il Decreto relativo all'ampliamento della platea dei beneficiari della misura “Resto al Sud” che includerà, tra gli altri, anche i liberi professionisti, seppur a determinate condizioni. A breve, quindi, anche gli under 46 ed i professionisti, potranno presentare… (segue)

Benefici premiali ISA: compensazioni redditi, Irap ed Iva

Si avvicina la scadenza, prevista per il 2 dicembre 2019, per l’invio dei modelli dichiarativi, il qual termine, grazie all’intervento del DL n. 34/2019, è stato differito dal 30 settembre al 30 novembre. In questa disamina l’attenzione verrà focalizzata sui contribuenti soggetti agli Indici… (segue)

Misure antiriciclaggio e antievasione fiscale (2°parte)

Focus n. 23 - 2019

La disciplina delle limitazioni all’utilizzo del contante e strumenti affini, ai fini di prevenzione e contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (fdt), contenuta nell’art. 49 del D.Lgs n. 231/2007, prevede specifiche misure di spiccato sapore antielusivo, finalizzate ad evitare… (segue)

Chiusura liti, PVC, rottamazione ter e saldo e stralcio alla cassa

Per le definizioni agevolate delle cartelle, il pagamento in scadenza il 2 dicembre può essere fatto entro lunedì 9 dicembre 2019, in quanto i 5 giorni di tolleranza scadono sabato 7 dicembre 2019

In arrivo una valanga di scadenze per circa 2milioni di contribuenti. Si tratta, esattamente, dei contribuenti che si sono avvalsi della definizione agevolata dei processi verbali di constatazione (articolo 1, decreto - legge 119/2018), della chiusura delle liti pendenti (articolo 6, decreto - legge… (segue)

Decreto fiscale e inibizione compensazioni

Fiscal News n. 168 - 2019

Con l’intervento del D.L. 124/2019, c.d. decreto collegato alla Manovra di bilancio 2020, viene prevista l’esclusione per i destinatari di provvedimenti di cessazione della partita IVA, ovvero di provvedimenti di esclusione dall’archivio VIES, della possibilità di avvalersi della compensazione dei… (segue)

Dichiarazione IVA precompilata 2020, che cos’è e come funzionerà

Tutto sulla dichiarazione IVA precompilata 2020, l'iniziativa dell'Agenzia delle entrate prevista a parte dal primo luglio dell'anno prossimo con l'obiettivo di semplificare le procedure a vantaggio del contribuente

L'articolo Dichiarazione IVA precompilata 2020, che cos’è e come funzionerà proviene da Agenda Digitale.

Fatture elettroniche ricevute a fine anno, ecco quando effettuare la detrazione IVA

Ecco tutte le regole per non sbagliare nel detrarre l'IVA relativa alle fatture ricevute a fine anno, con gli esempi pratici riguardanti le fatture di dicembre 2019

L'articolo Fatture elettroniche ricevute a fine anno, ecco quando effettuare la detrazione IVA proviene da Agenda Digitale.

Medici a partita IVA, ecco le regole per la fattura differita

Per le prestazioni dei medici può essere emessa la fattura differita se risultante da idonea documentazione: approfondiamo la situazione

L'articolo Medici a partita IVA, ecco le regole per la fattura differita proviene da Agenda Digitale.

Estromissione agevolata: l’imposta sostitutiva in scadenza

Il 2 dicembre, in aggiunta all’invio dei modelli dichiarativi, dell’esterometro relativo ai dati del mese di ottobre, delle liquidazioni periodiche Iva del III trimestre, al versamento del secondo acconto, al pagamento delle rate della rottamazione e del saldo e stralcio, i contribuenti saranno… (segue)

Il decesso del locatore e il subentro nel contratto di locazione

Fiscal News n. 166 - 2019

In seguito al decesso del de cuius gli eredi subentrano nei rapporti giuridici del defunto. Pertanto, nel caso in cui il defunto fosse intestatario di un contratto di locazione, il decesso non comporta la risoluzione anticipata del contratto, ma lo stesso rimane valido ed efficace: infatti gli eredi… (segue)

Fatturazione elettronica e privacy, gli scenari alla luce del DL Fiscale 2020

Il dibattito su fatturazione elettronica e data protection torna alla ribalta con la bozza della Legge di bilancio 2020 e il nuovo DL Fiscale. Il Garante della privacy si è espresso in merito: approfondiamo la situazione

L'articolo Fatturazione elettronica e privacy, gli scenari alla luce del DL Fiscale 2020 proviene da Agenda Digitale.

Secondo acconto: riduzione non applicabile ai contributi Inps

Scade il prossimo 2 dicembre 2019 il termine di versamento del secondo acconto delle imposte dirette e dell’Irap dovute per il periodo di imposta 2019. Gli acconti da versare entro il 2 dicembre 2019 sono relativi a: imposte IRPEF, IRES, IRAP; cedolare secca sulle locazioni di immobili… (segue)

La cessione d’azienda nel regime forfettario

Fiscal News n. 165 - 2019

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’istanza di interpello n°478 dell’11 novembre 2019, ha fornito chiarimenti in merito alla rilevanza fiscale della plusvalenza derivante dalla cessione d’azienda per i contribuenti che applicano il regime forfettario. (segue)

Tracciabilità e riduzione delle sanzioni

La tracciabilità delle operazioni attive e passive consente la riduzione delle sanzioni fiscali del 50 per cento

Il legislatore fiscale “premia” sempre di più la tracciabilità, cioè l’utilizzo della moneta elettronica. E’ questa la tendenza che va affermandosi, come si desume con chiarezza anche dalla legge di Bilancio 2020 che dovrà essere approvata entro la fine dell’anno 2019. E’ frequente, però, che… (segue)

Manovra 2020. Fatturazione elettronica

Fiscal News n. 164 - 2019

Con la pubblicazione in GU Serie Generale n.252 del 26-10-2019, è entrato in vigore il Decreto fiscale n° 124/2019, collegato alla Legge di Bilancio 2020. Il Decreto è articolato in misure di contrasto all’evasione fiscale e contributiva ed alle frodi fiscali, disposizioni fiscali ed ulteriori… (segue)

Efficacia delle deliberazioni regolamentari ed entrate degli Enti Locali: chiarimenti del DEF

Il Dipartimento delle Finanze, il 22 novembre 2019, ha emanato la Circolare n°2/2019 la quale illustra sia gli obblighi di trasmissione degli atti cui devono adempiere gli enti locali, sia l'efficacia costitutiva di pubblicazione dei predetti atti sul sito internet del Dipartimento delle Finanze… (segue)

Notifiche automatiche: rapporto situazione documenti (scarti, mancate consegne, decorrenze termini, ecc)

Ricevi sulla tua email il rapporto giornaliero o settimanale dei tuoi documenti (fatture emesse e ricevute)

Notifiche automatiche: rapporto situazione documenti (scarti, mancate consegne, decorrenze termini, ecc)

Configura il tuo profilo per ricevere giornalmente o settimanalmente il rapporto della situazione documenti ...

Conservazione dei documenti informatici, come sostituire il gestore del servizio

Le date e i riferimenti normativi per non sbagliare nel caso si volesse cambiare il gestore della conservazione sostitutiva dei documenti informatici

L'articolo Conservazione dei documenti informatici, come sostituire il gestore del servizio proviene da Agenda Digitale.

Fattura elettronica, non sempre ci si può avvalere della dispensa “ex articolo 36-bis”

Se la fattura elettronica viene richiesta, sussiste l'obbligo di emetterla per coloro che si avvalgono della dispensa per le operazioni esenti ex articolo 36-bis

L'articolo Fattura elettronica, non sempre ci si può avvalere della dispensa “ex articolo 36-bis” proviene da Agenda Digitale.

Fattura elettronica, ecco tutte le regole per annotarla nel registro IVA

Tutti i consigli normativi per indicare in modo corretto la data di registrazione delle fatture elettroniche nel registro IVA vendite e nel libro giornale

L'articolo Fattura elettronica, ecco tutte le regole per annotarla nel registro IVA proviene da Agenda Digitale.

RSS

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top