FAQ

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Come fare una fattura con la nuova versione di fatturapertutti

Con il rilascio della nuova versione (del 09-01-2017) sono state abilitate nuove significative funzionalità.

Con la nuova versione di Fatturapertutti è possibile emettere fatture elettroniche alla PA, alle Imprese e fatture cartacee.

Dal menu Documenti \ Tutti si possono visualizzare tutti i documenti emessi; per comodità di consultazione è possibile visualizzare i documenti Elettronici e Non elettronici selezionando l'apposita voce di menu.

Per fare un nuovo documento, dalla lista di tutti i documenti emessi, cliccare in alto sulla barra di menu sul campo NUOVO DOCUMENTO dopo avere indicato l'indice PA o la partita IVA di un cliente.

Il modulo per l'emissione dei documenti è stato unificato ed è sviluppato in verticale. 

Tutte le informazioni sono distinte nei seguenti riquadri:

  • Documento 
    Tipo di documento, numero, data, causale, etc.;
  • Destinatario 
    Cliente che riceve la fattura elettronica o tradizionale;
  • Prodotti, compensi e spese 
    Voci che compongono il dettaglio della tua fattura;
  • Cassa Previdenziale 
    Utilizzata solo dai professionisti iscritti ad una Cassa Nazionale;
  • Ritenuta 
    Utilizzata dai sono soggetti a ritenuta d'acconto;
  • Riepilogo IVA 
    Visualizza i totali degli importi ai fini del calcolo dell'IVA e permette di gestire lo Split Payment;
  • Pagamenti 
    Condizioni di pagamento e coordinate bancarie;
  • Riepilogo 
    Totale del documento;
  • Riferimenti
    Contratti, CIG e CUP, etc.;
  • Autotrasportatori 
    Gestito solo se richiesto specificatamente;
  • Trasporti 
    Gestito solo se richiesto specificatamente;
  • Allegati 
    Permette l'inserimento di documenti in allegato;
  • Situazione consegna fattura elettronica 
    Disponibile solo per la fattura elettronica permette di visualizzare lo stato della fattura e la sua storia

 

 

 

 


Documento

Indicare su Tipo il documento da emettere scegliendo tra i tipi elencati nella casella.

Viene proposto il valore preimpostato sul cedente con la relativa numerazione e la data di emissione, per eventuali variazioni alla numerazione cliccare su "Modifica Numero".

Su Provenienza viene indicato se il documento è stato inserito manualmente o è stato importato

Su Oggetto/Causale si può indicare l'oggetto della fattura o eventuali informazioni richieste dal committente.

 

 

 


Destinatario

Sul campo Fattura Elettronica specificare se il documento sarà gestito in modalità elettronica o cartacea, per la PA è ammessa esclusivamente la forma elettronica.


Su Cerca committente su IPA è attiva la funzione di ricerca committente sull'Indice PA.


Indicare l'indice PA o qualsiasi altra informazione nella casella in alto e cliccare su VAI per avviare la ricerca. Nella tabella sotto viene visualizzato l'esito di ricerca e basta cliccare sul nome per procedere con l'emissione del documento.


Su Committente è indicata la Ragione Sociale del committente selezionato e su Destinazione è riportato l'indirizzo del committente, nel caso il committente disponga di più destinazioni è possibile effettuare la selezione.


Nel campo committente è disponibile la funzioni di consultazione anagrafiche già esistenti


E' anche possibile procedere con la creazione di nuove anagrafiche

 

Nel campo Riferimento Amministrazione si può indicare un eventuale riferimento comunicato dal cliente.

 

 


Prodotti, compensi e spese

Quest'area è dedicata al dettaglio del documento dove vanno specificati i beni o servizi da fatturare.

Cliccare su Nuovo per aggiungere una nuova riga.

 

 

 


Cassa previdenziale

Sezione opzionale - attivabile dai parametri

La cassa previdenziale, se prevista, visualizza l'importo calcolato sulla prestazione in base alle specifiche indicazioni.

 

 

 


Ritenuta

Sezione opzionale - attivabile dai parametri

La ritenuta, se prevista, visualizza i parametri impostati per il calcolo.

 

 

 


Riepilogo IVA

In base a quanto inserito nelle righe del documento, e alla cassa di previdenza se prevista, vengono calcolati tutti i totali per il trattamento iva, compresi i riferimenti normativi ed è possibile indicare l'esigibilità iva (es. scissione pagamenti).

 

 

 


Pagamenti

Tutte le informazioni relative al tipo di pagamento e i riferimenti bancari, vengono riportati in questo riquadro.

 

 

 


Riepilogo

Nella sezione Riepilogo viene visualizzata la situazione finale dei totali del documento emesso.



 



Riferimenti

Sezione opzionale - attivabile dai parametri

Nella sezione riferimenti, se attiva, è possibile indicare gli estremi per Ordine di acquisto, Contratto, Convenzione, Ricezione, Fatture collegate.
Per ogni riferimento, singolarmente, è possibile indicare il CIG o CUP e i riferimenti del documento relativo.




 



Autotrasportatori

Sezione opzionale - attivabile dai parametri

Per indicare il riferimento alla fattura principale per gli autotrasportatori

 

 

 


Trasporto

Sezione opzionale - attivabile dai parametri

Nella sezione Trasporto possono essere indicate tutte le informazioni relative al vettore, al trasporto e al reso.



 



Allegati

In questa sezione è possibile aggiungere al documento emesso uno o più allegati.

Cliccare su Nuovo e selezionare Sfoglia per scegliere il file da allegare.

 

 

 


Situazione consegna fattura elettronica

In questo pannello si visualizza lo stato della fattura elettronica e l'utente PRO verifica lo stato di avanzamento del suo documento.

 

 

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