Supporto

 Supporto

Come inserire in modo automatico voci di sconti, premi, abbuoni

Tutte le possibili modalità per inserire sconti, premi o abbuoni

Se all'interno delle righe della tua fattura hai la necessità di inserire delle voci di tipo premio, abbuono o sconto, è possibile crearle tramite delle semplici impostazioni presenti nei parametri all'interno della voce di menù "Beni e Servizi". 

Per essere più chiari, l'esempio classico di premio a cliente è quello del premio di fine anno per il raggiungimento di un determinato valore di fatturato. Un esempio classico di abbuono è quello di una nota di credito perché la merce venduta o il servizio offerto non corrispondono in tutto od in parte con quanto stabilito con il cliente. Lo sconto invece, è una riduzione del prezzo di vendita.

Per approfondimenti vedi anche

Cos’è un abbuono

Cos’è uno sconto

 

Per iniziare, vai alla voce di menù "Beni e Servizi" e premi il pulsante nuovo.

 

 

Di seguito trovi le istruzioni relative alle impostazioni da fare ed alle modalità da utilizzare per inserire le voci all'interno del documento.

 

Come fare l'impostazione di una voce di premio, abbuono o sconto

 

All'interno della voce di menù "Beni e Servizi" è sufficiente inserire la descrizione della voce, il codice iva ed il tipo di riga. 

 

 

 

 

Come inserire le voci di sconto, premio o abbuono nel documento


Dopo aver fatto le impostazioni, per inserire le voci di sconto, premio o abbuono all'interno delle righe del documento, devi cliccare il pulsante "Beni e Servizi" e selezionare la voce interessata. 

 

Dopo questa operazione, devi inserire il valore dello sconto, premio o abbuono con il segno negativo nel campo imponibile.

 

Ti specifichiamo inoltre, che lo sconto può essere gestito oltre che come riga del documento con valore in negativo anche come sconto commerciale sul prezzo del bene/servizio (sconto di riga) o sconto finanziario (sconto di riepilogo), per approfondimenti clicca qui.

 

Prova Gratis 60 giorni

 

Stampa
Data: giu 6, 2019,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Valutazione:
5.0

Commenta

Nome:
Email:
Commento:
Aggiungi commento

Partecipa alla community