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Come inviare automaticamente le copie di cortesia delle fatture elettroniche

Servizio di invio automatico delle copie di cortesia sulla posta elettronica del cliente

Configura il tuo profilo per l'inoltro automatico al cliente, al commercialista o a chiunque scegli in base alle tue esigenze gestionali, della copia di cortesia del documento elettronico consegnato allo SdI.

Accedi in modifica su Anagrafiche\Cedente e posizionati sulla scheda \Parametri\Notifiche automatiche.

Sul campo Invia eMail documento elettronico a, puoi scegliere di indicare:

  • Committente;
  • Destinatario;
  • Entrambi.

Con Committente fatturapertutti inoltra al cliente una mail contenente la copia di cortesia della fattura elettronica emessa, per l'invio sarà utilizzata prioritariamente l'email registrata sulla rubrica del committente alla voce eMail ricezione fattura se non presente sarà utilizzata l'eMail generica.

L'inoltro delle email con la copia di cortesia avviene solo quando la fattura risulta consegnata al Sistema di Interscambio e sul documento viene riportato il riferimento della consegna sul campo Numero SdI

Selezionando Destinatario una mail con la copia di cortesia del documento elettronico emesso, sarà inoltrata agli indirizzi indicati su:

  • A: - destinatario della mail, per esempio ufficio contabilità;
  • Cc: - destinatario in copia per conoscenza, per esempio commercialista;
  • Ccn: - destinatario in copia per conoscenza nascosta, per esempio ufficio fatturazione.

Con l'opzione Entrambe, la copia di cortesia sarà inoltrata ai destinatari specificati e all'email del committente.

La fattura sarà inoltrata con una mail contenente informazioni di base, che può essere liberamente personalizzata.

 

Per registrare sul cliente l'email di ricezione della copia di cortesia accedere su \Anagrafiche\Committenti e selezionare la scheda \Rubrica.

Cliccare su Nuovo e compilare il Tipo Riferimento "email ricezione fattura" o "email".

 

Per sospendere l'invio automatico per uno specifico committente, accedere in modifica su \Anagrafiche\Committenti e posizionarsi sulla scheda Parametri per attivare l'opzione "Non inviare notifica automatica"

 

Visualizzare l'elenco di tutte le email inviate o dell'email inviate ad un cliente 

 

Prima di avviare le operazioni di invio delle copie di cortesia devi verificare, su Anagrafiche\Tipi documento, che per ogni tipo di documento sia stato impostato un modello di stampa preferenziale.

 

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Data: nov 18, 2019,
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