Contesto normativo
e oltre

 Contesto normativo
e oltre

Data: mar 25, 2019

Bozza mosella

(segue)

Leggi Tutto
Data: mar 24, 2019

Fatture tardive. Spesometro, LIPE e dichiarazione IVA

Fiscal News n. 55 - 2019

Le fatture datate 2018, e relative a tale anno, possono essere state ricevute e contabilizzate nel medesimo anno, oppure ricevute nel medesimo anno e “dimenticate” in sede di registrazione - e quindi inserite entro il termine di presentazione della dichiarazione IVA 30 aprile 2019 in un apposito… (segue)

Leggi Tutto
Data: mar 24, 2019

Forfettario: compatibilità con contemporanea attività agricola

Con le modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2019 al regime forfettario disciplinato dall’art. 1, commi 54-89 della Legge n. 190/2014, si è aperta la strada ad una serie di dubbi interpretativi che non hanno trovato ancora definitivi chiarimenti in una organica circolare dell’Agenzia delle… (segue)

Leggi Tutto
Data: mar 22, 2019

Gli infomediari

Uno degli effetti della rivoluzione digitale è il modo di commercializzare prodotti e servizi che, grazie all’uso di Internet, si sta orientando verso forme nuove, cambiando la fisiologia della distribuzione. Diversamente da quanto si crede, la funzione commerciale non si esaurisce nella semplice… (segue)

Leggi Tutto
Data: mar 22, 2019

Scomputo delle perdite nell’ambito dell’attività di accertamento

Con la Circolare n. 4 del 21 marzo 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti nell’ambito dell’attività di accertamento, in quanto, nell’ambito delle attività di controllo, sono emerse alcune problematiche operative, in particolare, in merito a due fattispecie. La prima fattispecie attiene… (segue)

Leggi Tutto
Data: mar 22, 2019

Fattura elettronica e firma: come garantire autenticità dell’origine e integrità del contenuto

Sebbene lo SDI non imponga la firma nelle fatture elettroniche, di fatto questa per i professionisti e piccole imprese è un obbligo. La normativa UE chiede infatti che siano garantite l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto della fattura mediante sistemi di controllo di gestione

L'articolo Fattura elettronica e firma: come garantire autenticità dell’origine e integrità del contenuto proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: mar 21, 2019

Modello EAS. Variazioni 2018

Fiscal News n. 54 - 2019

Entro il 1° aprile 2019, gli enti associativi privati, devono comunicare all’Agenzia delle Entrate, eventuali variazioni intervenute nel 2018 rispetto ai dati già in possesso dell’Agenzia delle Entrate. La comunicazione si rende necessaria al fine di godere dei benefici fiscali di cui all’art. 30… (segue)

Leggi Tutto
Data: mar 21, 2019

Sanatoria delle violazioni formali: le fattispecie rientranti

Istituito il codice tributo per il versamento in F24, delle somme dovute

Con la definizione agevolata di cui ai commi da 1 a 8 dell’articolo 9 del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136, la c.d. “Regolarizzazione agevolata delle violazioni formali” possono essere regolarizzate, per ciascun periodo… (segue)

Leggi Tutto
Data: mar 21, 2019

La registrazione del canale telematico mette al riparo da errori del Codice destinatario

DOMANDA Un fornitore ha emesso nei nostri confronti una fattura elettronica, scrivendo però il nostro codice SDI in modo errato (ha invertito due lettere). Appena si è accorto dell’errore ha emesso una seconda fattura (con codice corretto e con diversa numerazione), pensando che il Sistema di Interscambio avrebbe bloccato e scartato il primo documento. Invece […]

L'articolo La registrazione del canale telematico mette al riparo da errori del Codice destinatario proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
Data: mar 21, 2019

Codici errore fattura elettronica e sanzioni: tutti i casi da sapere

Errori e sanzioni intimoriscono i contribuenti soggetti all'obbligo di fattura elettronica. Di seguito tutte le sanzioni che attendono, da giugno, chi tarda nell'emettere la fattura, ma anche l'elenco dei codici errore che lo SDI comunica in caso di sbagli involontari nella compilazione

L'articolo Codici errore fattura elettronica e sanzioni: tutti i casi da sapere proviene da Agenda Digitale.

Leggi Tutto
RSS
123 Ultimo

Partecipa alla community